Le donne protagoniste di AVIS Scarperia e San Piero a Sieve - NEWS - Avis Scarperia e San Piero a Sieve

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le donne protagoniste di AVIS Scarperia e San Piero a Sieve

Pubblicato da in News ·
Un po’ di storia: Avis San Piero a Sieve è nata nell’ottobre 2010 e l’11 dicembre 2010 si presentò alla cittadinanza con il seminario-incontro “Ti amo anche se non so chi sei” che vide la partecipazione del cantautore Roberto Ferri (fondatore e leader di Artisti per la Donazione Organi), di Federico Gelli (già vice-presidente della Regione Toscana, oggi parlamentare alla Camera dei Deputati e Presidente della Cesvot Toscana), dell’attrice Ornella Marini e della musicista Lavinia Beni.

Il 7 aprile 2011 Avis San Piero a Sieve “rinnovò” la presentazione al Ristorante da Fabio con la cena-serata-evento nella quale Barbara Enrichi, presentò il suo libro “In fondo alla passione”, furono della serata anche il Teatro Idea (che interpretarono alcuni passaggi del libro e altri testi inerenti a “Gesti d’amore”, di autori locali e non). Una serata diversa fra cibo, arte, spettacolo e attenzione al sociale. Avis Scarperia anche “lei” costola di Avis Borgo San Lorenzo vide la nascita il 5 dicembre 2010.
Le Avis Scarperia e Avis San Piero a Sieve dal 2 gennaio 2015 sono un unico soggetto denominato “Avis Comunale Scarperia e San Piero a Sieve” a seguito della fusione dei due comuni, anche le due Avis essendo a denominazione comunale si sono adeguate formando una unica associazione (dopo l’iter di rito e le assemblee di mandato a procedere dei volontari e soci donatori).
L’assemblea dello scorso 5 dicembre 2014 ha eletto nove consiglieri e loro hanno deciso le nuove cariche sociali alcuni giorni addietro della costituenda “Avis Comunale Scarperia e San Piero a Sieve”. Presidente è stato eletto Nicola Fanfani (già Presidente di Avis Scarperia). Vice-Presidente è stato eletto Ezio Alessio Gensini (già Vice-Presidente di Avis San Piero a Sieve).

Mugellano. Giornalista, sceneggiatore, poeta, scrittore. Autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici. Ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura di Tonino Guerra. Tra i fondatori e collaboratore attivo del Blog www.reset-italia.net. Impegnato da sempre nel volontariato “in prima linea”: recentemente Vice-Presidente dell’Avis San Piero a Sieve dal 2010 al 2014, Vice-Presidente di Artisti per la Donazione Organi e dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”.
Lavora al Cnr dove si occupa di comunicazione. Tesoriera è stata eletta Simona Baggiani (già Tesoriera di Avis Scarperia). Laureata in Economia e Commercio all’Università di Firenze. Bancario. Sposata con due figli. Dal 2010 al 2014 Tesoriera di Avis Scarperia. Segretario è stato eletto una “new-entry”: Maceo Taroni. Nato a Roma, ha lavorato per anni come agente di commercio. Batterista in varie band.
Ha iniziato la collaborazione con l’Avis perchè crede che il significato della vita sia essere vicini agli altri nei momenti di maggior necessità, senza interessi che vadano al di là di quelli umanitari.

Inoltre fanno parte del Consiglio Direttivo: Lorenzo Cafarelli (già Presidente di Avis San Piero a Sieve), Luana Carletti (già consigliera di Avis Scarperia), Marco Dori (già consigliere di Avis San Piero a Sieve), Oltre alle new-entry: Claudia Fiorelli e Sonia Nannucci. Tutti con incarichi istituzionali interni alla Avis Comunale Scarperia e San Piero a Sieve. Con il 2015 per Avis Scarperia & San Piero a Sieve è iniziata una nuova storia. Lieti di raccontarvela: giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Ma perchè sempre più “verde – sempre più “rosa” il direttivo di Avis Scarperia e San Piero a Sieve ?
Per importanti impegni di lavoro e familiari, il pur giovanissimo Marco Dori (già consigliere di Avis San Piero a Sieve, ancor prima della fusione), pur rimanendo socio-donatore-volontario si è dovuto dimettere da consigliere di Avis Scarperia e San Piero a Sieve lasciando “spazio” alle giovanissime Allegra Mencaglia (diciotto anni poco più) e Serena Ammannati (venti anni poco più) …. 38 anni in due, non male. Portando a sei, su dieci, la presenza femminile nel Direttivo di Avis Scarperia e San Piero a Sieve (ovvero il 60%).



Torna ai contenuti | Torna al menu